Lerici e San Terenzo
Lerici è un comune della Liguria situato in collina, in provincia di La Spezia, nel Golfo dei Poeti. Tale Golfo fu così chiamato dal drammaturgo Sem Benelli. Il clima di questo borgo permette un piacevole soggiorno tutto l’anno. Un calendario ricco di eventi culturali, spettacoli, sagre, attività sportive e appuntamenti gastronomici anima il bellissimo paesino ligure, soprattutto d’estate.
Il borgo è dominato dall’imponente Castello Genovese (XIII-XVI sec.) che ospita il Museo Geopaleontologico nato dal ritrovamento, nella zona, di impronte risalenti a 220 milioni di anni fa. Il Museo offre al visitatore la possibilità di rivivere, a livello virtuale, il mondo preistorico. All’interno del castello si trova anche la cappella gotica dedicata a S. Anastasia (1250).
La passeggiata lungomare “Castello a Castello” collega il porticciolo ai piedi del Castello genovese alla spiaggia della Venere Azzurra e a quelle di San Terenzo con il suo Castello; un sentiero incantevole sulle colline porta invece a Fiascherino.
L'oratorio di San Rocco, ex convento delle Suore di clausura del Monastero delle Clarisse,
è un edificio religioso sito in largo Guglielmo Marconi nel centro storico di Lerici. Nell’interno sono presenti cinque altari con diverse opere pittoriche, affreschi settecenteschi e la statua in marmo di San Rocco.
La chiesa di San Francesco, riedificata nel 1632, conserva un notevole patrimonio artistico tra cui due tele del Fiasella.
Palazzo Doria si trova tra il castello e l’antico porto, nell'attuale Piazza Garibaldi. Il Museo Doria, oltre al proprio patrimonio artistico e storico, espone anche materiale archivistico ed ospita spettacoli ed incontri culturali.
San Terenzo è un pittoresco ed antico borgo collocato tra Falconara e Lerici, conosciuto soprattutto per avere ospitato Mary e Percy Shelley nella bianca Villa Magni affacciata sul mare. La sua ampia spiaggia sabbiosa attrae turisti da tutto il mondo così come il castello costruito in epoca medioevale su un poggio dominante il mare, proprio sotto Falconara. Sotto tale castello esiste una spiaggetta con acque cristalline che la gente del posto chiama “Il Nascondiglio dei Turchi”, un vero must. Durante l’estate il paesino si anima nel parco di Casa Shelley, sede di iniziative e manifestazioni culturali, e nei caratteristici ristorantini dei carugi. Attraversando San Terenzo e procedendo verso la Venere Azzurra si nota la magnifica Villa Marigola con il suo bellissimo “giardino all’italiana” dove soggiornarono tanti illustri scrittori e che oggi, durante tutto l’anno, ospita convegni ed attività culturali. Nel centro storico di San Terenzo domina la suggestiva chiesa parrocchiale (circa 1600) che contiene la tavola del XV secolo raffigurante la “Madonna dell’Arena”, dipinto così chiamato perché rinvenuto sulla spiaggia dopo una forte mareggiata. All’interno della chiesa sono inoltre presenti una grande tela del tardo seicento di Paolo Gerolamo Piola ed un bassorilievo di Domenico Gar, detto il “franciosino”.