Portovenere

Portovenere è un bellissimo borgo medievale situato nel lembo più a ovest del Golfo della Spezia. Un promontorio che si affaccia sulle meravigliose isole Palmaria, Tino e Tinetto. La schiera compatta di pittoresche case-torri dai colori pastello abbraccia il porticciolo che arriva fino alle Bocche. Da qui, salendo le larghe scale, si arriva alla meravigliosa Piazza Spallanzani che conduce alla Grotta Byron ed alla suggestiva chiesetta di San Pietro con la magnifica terrazza. Nel 1822 il grande poeta G. Byron soggiornò a lungo in questo paradiso terrestre e proprio all’ingresso della grotta Byron c’è un’iscrizione che commemora il suo passaggio. Un altro grande poeta, Eugenio Montale, dedicò versi immortali a Portovenere, oggi incisi nella roccia in segno di gratitudine e memoria eterna: “Là fuoresce il tritone dai flutti che lambiscono le soglie d’un cristiano tempio…”. Si consiglia di percorrere gli stretti carugi interni che conducono al Castello Doria ed alla chiesa di San Lorenzo, must da visitare, e di intraprendere a piedi la passeggiata lungomare che offre scenari unici al mondo. Infine, da non perdere, il giro in battello delle isole Palmaria, Tino e Tinetto con partenza dalla Marina di Portovenere.

Lerici e San Terenzo

Lerici è un comune della Liguria situato in collina, in provincia di La Spezia, nel Golfo dei Poeti. Tale Golfo fu così chiamato dal drammaturgo Sem Benelli. Il clima di questo borgo permette un piacevole soggiorno tutto l’anno. Un calendario ricco di eventi culturali, spettacoli, sagre, attività sportive e appuntamenti gastronomici anima il bellissimo paesino ligure, soprattutto d’estate.
Il borgo è dominato dall’imponente Castello Genovese (XIII-XVI sec.) che ospita il Museo Geopaleontologico nato dal ritrovamento, nella zona, di impronte risalenti a 220 milioni di anni fa. Il Museo offre al visitatore la possibilità di rivivere, a livello virtuale, il mondo preistorico. All’interno del castello si trova anche la cappella gotica dedicata a S. Anastasia (1250).
La passeggiata lungomare “Castello a Castello” collega il porticciolo ai piedi del Castello genovese alla spiaggia della Venere Azzurra e a quelle di San Terenzo con il suo Castello; un sentiero incantevole sulle colline porta invece a Fiascherino.
L'oratorio di San Rocco, ex convento delle Suore di clausura del Monastero delle Clarisse, è un edificio religioso sito in largo Guglielmo Marconi nel centro storico di Lerici. Nell’interno sono presenti cinque altari con diverse opere pittoriche, affreschi settecenteschi e la statua in marmo di San Rocco.
La chiesa di San Francesco, riedificata nel 1632, conserva un notevole patrimonio artistico tra cui due tele del Fiasella. Palazzo Doria si trova tra il castello e l’antico porto, nell'attuale Piazza Garibaldi. Il Museo Doria, oltre al proprio patrimonio artistico e storico, espone anche materiale archivistico ed ospita spettacoli ed incontri culturali.
San Terenzo è un pittoresco ed antico borgo collocato tra Falconara e Lerici, conosciuto soprattutto per avere ospitato Mary e Percy Shelley nella bianca Villa Magni affacciata sul mare. La sua ampia spiaggia sabbiosa attrae turisti da tutto il mondo così come il castello costruito in epoca medioevale su un poggio dominante il mare, proprio sotto Falconara. Sotto tale castello esiste una spiaggetta con acque cristalline che la gente del posto chiama “Il Nascondiglio dei Turchi”, un vero must. Durante l’estate il paesino si anima nel parco di Casa Shelley, sede di iniziative e manifestazioni culturali, e nei caratteristici ristorantini dei carugi. Attraversando San Terenzo e procedendo verso la Venere Azzurra si nota la magnifica Villa Marigola con il suo bellissimo “giardino all’italiana” dove soggiornarono tanti illustri scrittori e che oggi, durante tutto l’anno, ospita convegni ed attività culturali. Nel centro storico di San Terenzo domina la suggestiva chiesa parrocchiale (circa 1600) che contiene la tavola del XV secolo raffigurante la “Madonna dell’Arena”, dipinto così chiamato perché rinvenuto sulla spiaggia dopo una forte mareggiata. All’interno della chiesa sono inoltre presenti una grande tela del tardo seicento di Paolo Gerolamo Piola ed un bassorilievo di Domenico Gar, detto il “franciosino”.

Tellaro e Fiascherino

Il borgo di Tellaro si trova nel lembo più orientale del Golfo dei Poeti, sulla strada che da Lerici arriva fino a Montemarcello. Un tempo anch’esso murato, conserva la chiesetta di S. Giorgio, a picco sul mare, protagonista di una storia che racconta di una notte in cui gli abitanti furono svegliati dai rintocchi delle campane suonate da un polpo uscito dall’acqua che li aveva così salvati da un’incursione saracena. A Tellaro si trovano inoltre l’oratorio d’In Selàa, la Chiesa di San Giorgio edificata proprio sullo sperone roccioso affiorante dal mare e la Chiesa di Santa Maria Stella Maris subito all’entrata nel centro di Tellaro. Oltre la piazzetta del grazioso centro storico, ricca di bar e ristoranti, si prosegue scendendo tra stretti carugi fino ad arrivare al mare.
Fiascherino, a due passi dal borgo di Tellaro, viaggiando verso Lerici, è rinomato per la sua spiaggia privata ben attrezzata, nascosta da pittoresche scogliere frastagliate piene di atolli e dirupi. Si distinguono in particolare due tipologie di spiaggia: una è grande, sabbiosa e riparata dal vento mentre l’altra più piccola è diventata famosa grazie alle assidue frequentazioni del poeta D.H. Lawrence, il quale visse con la moglie Frieda presso Villa Rosa, in questo bellissimo paese.