Le Cinque Terre cominciano proprio dietro il promontorio di Portovenere, con la prima delle Cinque Terre provenendo dalla stazione ferroviaria centrale di La Spezia, Riomaggiore.
Nel medioevo il nome “terra” designava il borgo. Da qui il nome Cinque Terre.
Passata Punta Mesco, arrivando da Genova, il primo paese che si incontra è Monterosso al Mare, l’unico borgo con ampie spiagge sabbiose. La passeggiata a mare collega il centro storico al nuovo quartiere di Fegina ed è ricca di bar e ristoranti. Da visitare il Monastero dei Cappuccini e le bellissime chiese del centro storico.
Vernazza, situata alla foce di un torrente, è protetta naturalmente dalle insidie del mare da un promontorio roccioso ed è, da sempre, l’unico approdo sicuro delle Cinque Terre. Da visitare il Castello del Doria e la Chiesa di Santa Margherita con la bellissima spiaggetta.
Corniglia, l’unica a non essere sul mare, è adagiata su una collina circondata da vigneti ed ha un fascino tutto suo, dolcemente campestre. Da visitare la chiesa di San Pietro e quella di San Lorenzo e la terrazza panoramica Santa Maria.
Infine Manarola e Riomaggiore, aggrappate alla roccia, con le case affastellate in un variopinto mosaico ed affacciate sul mare, sono forse i paesini più caratteristici delle 5 Terre, con i loro magnifici muretti a secco e vigneti secolari.
Cinque Terre